15 SETTEMBRE: ASSEMBLEA PUBBLICA AL CINEMA AQUILA

Il Gruppo di Lavoro Nuovo Cinema Aquila riprende la sua attività, in seguito alla pausa estiva, convocando un’assemblea pubblica, in collaborazione con la Presidenza del Municipio V, per giovedì 15 settembre presso la sala 1 del Cinema. Invitiamo, in via l’Aquila 66, le rappresentanze politiche, le realtà territoriali e tutti i cittadini e le cittadine che intendano partecipare alla sua riapertura seguendo delle pratiche pubbliche e trasparenti, orizzontali ed inclusive.

L’assemblea farà il punto delle azioni e dei passaggi politici promossi dal Gruppo di Lavoro, e attuate anche da altre realtà di riferimento, che hanno finalmente portato alla riapertura – per ora in modalità transitoria – del cinema. Al centro dei lavori assembleari, la presentazione della proposta di programma delle attività culturali per il mese di ottobre, ed il confronto sulle modalità di gestione delle future aperture del cinema. Verranno raccolte le proposte sino ad ora pervenute ed elaborate: proiezioni, dibattiti, letture pubbliche, momenti assembleari – e ne verranno accolte e discusse di nuove.

L’assemblea porterà a compimento e renderà operative le linee d’intesa, le richieste di buone pratiche amministrative e l’attivazione di progettazioni orizzontali e partecipate proposte dal Gruppo di Lavoro e raccolte, lo scorso 29 luglio, con favore e partecipazione dall’Assessorato alla Cultura e dal Municipio V. Nel corso dell’incontro del 29 luglio – lo ricordiamo – è emersa la volontà da parte dell’amministrazione centrale romana di affidare per intero la gestione del Nuovo Cinema Aquila al Municipio V, a partire dalla condivisa necessità di dare subito apertura provvisoria e ricca di eventi culturali alla struttura. In attesa della sua assegnazione definitiva, il Municipio V ne autorizzerà l’uso per finalità socioculturali e, sotto il suo patrocinio, per ospitare attività proposte dalle comunità di riferimento, dando luogo a una serie di iniziative culturali e rendendo il cinema di nuovo immediatamente fruibile alla cittadinanza.

L’intesa di aprire un periodo di lavoro condiviso e partecipato dalle comunità di riferimento raggiunta dal Gruppo di Lavoro con le amministrazioni capitoline sull’apertura immediata del Nuovo Cinema Aquila, permette ora al Gruppo di Lavoro di ricordare e sottolineare che:

LA CHIAMATA PUBBLICA A PRENDERE PARTE AL GRUPPO DI LAVORO NUOVO CINEMA AQUILA È E RIMARRÀ SEMPRE APERTA PER TUTTI COLORO CHE VORRANNO ADERIRVI.

La chiamata pubblica è in questo senso una modalità permanente di aggregazione di realtà, territoriali e non; con l’occasione, rinnoviamo l’invito a tutte le realtà, associazioni, spazi sociali e singoli cittadini e cittadine che intendano condividere l’organizzazione e le progettualità sociali e culturali nella gestione temporanea del Nuovo Cinema Aquila.

Web: https://riapriamoilcinemaaquila.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/SpazioComuneCinemaAquila/
Mail: riapriamoilcinemaaquila@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...