Il Cinema Aquila Riapre // Tre giorni di incontri e dibattiti

scca_banner_corretto

Dopo i due recenti e contestati rinvii, continua il percorso delle comunità di riferimento, delle realtà sociali e della cittadinanza di restituzione immediata alla collettività della piena e libera fruizione del Nuovo Cinema Aquila, con una programmazione popolare di iniziative culturali, eventi, spettacoli e proiezioni di qualità condivise con il territorio.
Lo ricordiamo: si tratta di un percorso di riapertura fortemente voluto e partecipato dal basso, condiviso e pubblico, che vede l’amministrazione municipale quale garante ultimo, ma che nella sostanza si struttura a partire da un tavolo di coprogettazione aperto e democratico, paritario nei confronti di tutte le realtà interessate.

Nella sala 1 del cinema si svolgeranno tre giorni di incontri e dibattiti su territorio, proprietà collettiva e costituzione, eventi promossi dal Centro donne DALIA, dal Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino e dal Municipio Roma V.

LUNEDÌ 24 OTTOBRE, h 18.00
Incontro-dibattito con Paolo Maddalena, costituzionalista e autore de “Il territorio bene comune degli italiani. Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico” e “Gli inganni della finanza. Come svelarli, come difendersene”.
I due testi saranno presentati dall’autore come spunto di partenza per ragionare insieme sul e del nostro territorio: «Si è radicato nella mente di tutti che il proprietario è assoluto padrone dei suoi beni, non tenendo conto del fatto che il fenomeno dell’edificazione produce effetti non solo sui beni in proprietà del privato, ma anche sui beni che sono in proprietà collettiva di tutti, come il paesaggio, che, essendo un aspetto del territorio, è in proprietà collettiva del popolo, a titolo di sovranità».
Si parlerà quindi di territorio, proprietà collettive, finanza e principi costituzionali. A partire dal tavolo di coprogettazione e in sinergia con il Municipio V, organizzano e intervengono: Centro D.A.L.I.A. – Donne Autodeterminate Libere In Azione e SCCA – Spazio Comune Cinema Aquila. Modera: Alessandra Valentinelli.

MARTEDÌ 25 OTTOBRE, h 21.00
Confronto tra Marco Travaglio (Direttore de Il Fatto Quotidiano) e Mario Lavia (giornalista de l’Unità.tv) sulla costituzione e sulle questioni referendarie. Organizzano e intervengono: Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino, Municipio Roma 5, SCCA – Spazio Comune Cinema Aquila.

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE, h 17.00
Incontro-dibattito sul tema: “Il Referendum del 4 dicembre”. Interverranno esponenti politici di diversi livelli istituzionali e appartenenti a entrambe le posizioni referendarie. Organizza il Municipio Roma 5.

Questi i primi risultati delle organizzazioni e delle lotte dal basso, dei processi partecipativi, della promozione di culture indipendenti e nuove socialità fuori dalle logiche degli interessi privati e del profitto.
Rimaniamo coesi e rafforziamo il gruppo di lavoro: il prossimo obiettivo è riaprire le sale del Nuovo Cinema Aquila alle proiezioni cinematografiche e agli spettacoli.

…. la mobilitazione continua!

 

[evento facebook]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...