chiavicinemaDOPO UN ANNO E MEZZO IL CINEMA AQUILA È ANCORA CHIUSO.
IN ATTESA DELLA SUA ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE PUBBLICA, IL PERCORSO TRANSITORIO DI APERTURA NON È PIÙ RINVIABILE.
IL CINEMA AQUILA HA GIÀ TUTTI I REQUISITI PER ESSERE RIAPERTO DA SUBITO. IL QUARTIERE RIVUOLE IL SUO CINEMA.

Il Nuovo Cinema Aquila è chiuso da giugno 2015, da allora abitanti e realtà territoriali si sono mobilitate perché il cinema riaprisse il prima possibile con le caratteristiche sociali che ne determinarono la nascita attraverso processi trasparenti e pubblici, con una programmazione popolare e attenta alle esigenze del quartiere, con un cinema di prime visioni, autoproduzioni e circuiti non-mainstream e la possibilità di utilizzo della struttura da parte del quartiere per iniziative come le proiezioni mattutine per le scuole.

In questi 18 mesi, le pressioni territoriali articolate dalla collettività, il lavoro del CdQ Pigneto-Prenestino e di SCCA, e l’attenzione mostrata dalla nuova amministrazione, hanno fatto sì che la vicenda della chiusura, e della riapertura, del Nuovo Cinema Aquila entri in una nuova fase.

Il processo promosso dall’amministrazione capitolina di discussione pubblica sui contenuti del prossimo avviso pubblico (bando) di affidamento del Nuovo Cinema Aquila solleva non poche perplessità, ma si baserà sulla partecipazione popolare, ed è stato presentato come capace di rispettare la biografia storica e il profilo politico e sociale del cinema. Per questo, ci vedrà partecipi.

Premesse e questioni non scontate e fondamentali, che l’amministrazione ha dovuto far proprie e recepire sedendosi ai nostri tavoli di discussione, partecipando alle nostre assemblee pubbliche e organizzando con noi programmi ed eventi; e che, pertanto, tutti noi dobbiamo considerare quali ulteriori risultati raggiunti grazie alla mobilitazione per un percorso di partecipazione e deliberazione che si auspica sia reale e non una sterile, astratta o virtuale attività collaborativa.

Ma questo processo, per essere completo, come abbiamo fin dall’inizio ribadito, deve accompagnarsi alla riapertura immediata, transitoria e gratuita del Nuovo Cinema Aquila fino al definito passaggio di consegne che, a detta degli stessi amministratori, potrebbe avvenire tra molti mesi.

L’amministrazione municipale ha annunciato la ripresa, nei prossimi giorni, dei lavori del tavolo pubblico di programmazione partecipata dal basso, messo in piedi in questi mesi di mobilitazione, per definire gli eventi da realizzare dentro al Nuovo Cinema Aquila, compresi gli spettacoli, sospesi fino ad oggi per questioni burocratiche… siamo in attesa della conferma.

Ma va ricordato a tutti, amministrazione e apparati burocratici compresi, che il vero dato reale è che il Nuovo Cinema Aquila, dopo un anno e mezzo, è ancora chiuso alle proiezioni! un grave danno per la vita sociale del quartiere a ridosso dell’inverno e delle festività, quando il Cinema L’Aquila è in grado di dare il suo maggior contributo alla cittadinanza. Coerentemente con questa convinzione saremo pronti a denunciare ulteriori rinvii privi di valide e trasparenti ragioni.

L’agibilità per pubblico spettacolo negata ad una sala in possesso di tutti i requisiti lo consideriamo come un impedimento burocratico che siamo convinti possa essere facilmente risolto in presenza di una chiara volontà dell’amministrazione. Ancora oggi riteniamo obiettivo primario l’utilizzo immediato delle sale per proiezioni cinematografiche ed altre attività socioculturali, attraverso una programmazione condivisa, concordata in assemblee pubbliche indette all’interno del cinema dal V Municipio, e che veda presenti, oltre noi, tutte quelle realtà e singoli che ritengano primaria la riapertura del cinema, e più in generale la promozione di una migliore qualità della vita nel quartiere.

Per maggiori informazioni sul percorso avviato dall’amministrazione: http://labroma.it/pigneto/

SCCA – Spazio Comune Cinema Aquila

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...