DOPO UN ANNO E MEZZO TORNANO I FILM AL CINEMA AQUILA!

PROGRAMMAZIONE 25-28 DICEMBRE

Come chiesto a gran voce e senza mai perdere di vista l’obiettivo della riapertura, finalmente dal 25 dicembre si potrà tornare a vedere film in questa storica sala del Pigneto.

Dopo tante e partecipate lotte, cortei, proteste fuori e dentro il Cinema e pressioni lunghe ed efficaci sugli uffici municipali e comunali, è grande la soddisfazione del territorio e l’entusiasmo delle realtà sociali coinvolte in tutto questo processo.

Un importante passo di un processo di produzione e fruizione gratuita e collettiva dell’offerta culturale del Nuovo Cinema Aquila, che da sabato 25 dicembre e durante tutta la fase di transizione di gestione partecipata del Cinema – tra territorio, Municipio Roma V e Comune di Roma – punta a raggiungere un’apertura quotidiana e con un programma di qualità della sala del Pigneto.

Obiettivo che si raggiungerà attraverso l’istituzionalizzazione del tavolo di programmazione territoriale, avvenuto negli incontri nella commissione Cultura del Municipio del 21 dicembre e del prossimo 3 gennaio, e che con incontri settimanali all’interno del Cinema stesso accoglierà tutte le proposte di coloro che vorranno proporre opere cinematografiche e che saranno valutate secondo dei criteri stilati in Commissione cultura, nel rispetto della storia del Cinema e dei valori cardini della nostra Costituzione, dal tavolo stesso e dall’amministrazione del Municipio V che ufficializzerà le proiezioni. Il primo di questi incontri è in programma per giovedì 5 gennaio 2017, alle ore 18.

Il miglior augurio per il Nuovo Cinema Aquila è quello di ritornare ad essere il cinema del quartiere, e le premesse ci sono tutte. Buon cinema a tutte e tutti.

Da oggi il Cinema è di nuovo aperto agli abitanti, lontano rimangano tutti coloro, sempre tanti e variegati, che ancora vorrebbero speculare su questo bene collettivo!

PROGRAMMA

DOMENICA 25, LUNEDI 26 E MARTEDI 27 – ORE 16.30 – INGRESSO GRAUTITO
“Il piccolo Principe”, l’adattamento cinematografico del celebre romanzo omonimo scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943, è la pellicola designata a riaprire le porte del Cinema Aquila ai film.

DOMENICA 25 DICEMBRE – ORE 21.00 – INGRESSO GRATUITO
“La bella Virginia al bagno” di Eleonora Marino, e “Mali d’amore” di Paolo Marino.

“La bella Virginia al bagno” di Eleonora Marino, presentato all’edizione del RIFF 2014. Un viaggio appassionato nel mondo dei circhi e delle giostre, raccontato da chi quel mondo ce l’ha nel sangue: Eleonora Marino è l’ultima erede di una delle famiglie che fondò il primo Luna Park permanente d’Italia, il Luneur di Roma.

A seguire: “Mali d’amore” di Paolo Marino. “Mali d’amore” nasce durante un viaggio in Mali per celebrare un matrimonio, matrimonio che, come in una amara commedia va a monte pochi giorni prima di essere celebrato. Invece prende forma un “Comizi d’Amore” africano che si sviluppa, in viaggio verso Djené, la città della mitica moschea di sabbia attraversando i mercati di Bamako, le strade di Segou, le acque del Niger, le aule dell’università della capitale, in passaggi in auto e camminate all’ombra dei baobab dove donne e uomini di diverse età, etnie e estrazione sociale raccontano, candidamente, il loro amore, come lo vedono e cosa pensano. Tutte le parole e le immagini che compongono il documentario sono un inaspettato messaggio di vitalità che l’Africa manda a chi ascolta ancora il cuore.

MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE – ORE 16.30 – INGRESSO GRATUITO
“Microcosmos – Il popolo dell’erba”, Un viaggio alla scoperta degli sconosciuti abitanti del pianeta terra.

IL TERRITORIO, IL QUARTIERE, TUTTE E TUTTI

A questo link il comunicato istituzionale sul portale del Comune di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...