Programmazione 12-15 gennaio

Giovedì 12 gennaio
h 20.00-21.30
Assemblea pubblica di programmazione presso il foyer all’ingresso del cinema.

riff Venerdì 13 Gennaio
h 21.00
(in collaborazione col Rome Independent Film Festival)  “Gente di amore e rabbia” di Stefano Casertano  (in collaborazione col Rome Independent Film Festival).
Inaugurato nei primi anni Ottanta, “Corviale” è il più grande palazzo residenziale in Europa, con i suoi oltre 8.000 inquilini nella lunghezza totale di quasi un chilometro. Massimo, ex-tossicodipendente e pregiudicato, si unisce al suo amico Alessandro, un artista, per creare un’associazione “per le arti e i mestieri” e offrire un’ alternativa per i giovani e i disoccupati nell’area. Il loro sogno deve affrontare limiti pubblici e personali, tra allegria e disperazione e tanta “romanità”.

Sabato 14 gennaio:

lamacchinazionebannernuovo
h 20.30
“La Macchinazione” di David Grieco.
Un film del 2016 diretto da David Grieco, basato sulla vita del regista e poeta Pier Paolo Pasolini. Nel film Pasolini è interpretato da Massimo Ranieri, affiancato da Libero De Rienzo, Roberto Citran e Milena Vukotic nel ruolo della madre Susanna Colussi. Roma, estate 1975. Pier Paolo Pasolini, poeta e regista di successo, sta lavorando alla produzione del film Salò o le 120 giornate di Sodoma e nel frattempo sta scrivendo quello che sarà il suo ultimo romanzo, Petrolio, in cui parla dell’economia italiana. Da qualche tempo però Pasolini ha intrapreso una relazione omosessuale con Pino Pelosi, giovane e piccolo criminale di Roma. Una sera gli amici di Pelosi rubano il negativo del film, richiedendo al poeta un’altissima cifra di denaro per la restituzione. Si tratterà di una trappola e nella notte fra il 1° e il 2 novembre 1975 Pier Paolo verrà brutalmente assassinato.

Ospite Roberto Billi in trio acustico a sostegno del Cinema Aquila.

La proiezione sarà preceduta alle ore 20.00 dalla presentazione del regista e sarà seguita da un dibattito sul film.

Domenica 15 gennaio:
h 18.00
Presentazione, proiezione e discussione, con la presenza dei realizzatori, di “Fiumicino Mon Amour “, di Gaetano Gentile (Italia,2005, 40 min.).
Corale e partecipato omaggio in bianco e nero all’universo pasoliniano. La proiezione prevista alle ore 18.30 sarà preceduta alle ore 18.00 dalla presentazione del regista e sarà seguita da un dibattito sul film.

h 21.00 Proiezione de “La Macchinazione”, film di David Grieco (Italia, Francia, 2016, 115 min.).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...