Programmazione 09 – 14 maggio

Martedì 09 maggio

Ore 19.00 Proiezione di The Summit – I tre giorni della vergogna di Franco Fracassi e Massimo Lauria (Doc, Ita, 2012, 97′) A seguire: dibattito con il regista Massimo Lauria, lo scrittore Valerio Callieri, protagonista del documentario e autore del libro “Teorema dell’incompletezza” e ACAD – Associazione Contro gli Abusi in Divisa.

THE SUMMIT – I TRE GIORNI DELLA VERGOGNA
20-12 luglio 2001. Gli occhi del mondo sono puntati su Genova dove si sta tenendo il G8. I Movimenti No Global si sono organizzati per mettere in atto una serie di dimostrazioni pacifiche. I Black Bloc intervengono in formazioni da guerriglia per assaltare banche e distruggere auto senza che le Forze dell’Ordine intervengano. I manifestanti pacifici vengono invece caricati. In Piazza Alimonda un Defender della Polizia viene accerchiato dai manifestanti. Qualcuno dall’interno spara e sull’asfalto rimane il corpo di un ragazzo, Carlo Giuliani. Nella notte del 21 polizia e carabinieri fanno irruzione nella Scuola Diaz dove si trova un centro del Social Forum e presso cui dormono numerosi partecipanti alle manifestazioni. Viene attuato un pestaggio senza precedenti e un centinaio di feriti vengono portati negli ospedali. Gli arrestati verranno tradotti alla Caserma/carcere di Bolzaneto dove subiranno altre violenze ed umiliazioni.

Ore 21.00 Proiezione di Diaz. Non pulire questo sangue di Daniele Vicari (Doc, Ita, 2012, 120′)
A seguire: dibattito con il regista.
DIAZ – NON PULIRE QUESTO SANGUE
Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un’anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell’economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti. Tutti costoro e molti altri si troveranno la notte del 21 luglio all’interno della scuola Diaz dove la polizia scatenerà l’inferno.

Da mercoledì 10 maggio a domenica 14 maggio

FESTAM – Festival sull’ambiente

Mercoledì 10 maggio

Ore 19.00 Proiezione di Un altro mondo di Thomas Torelli (Doc, Ita, 2012, 63′). A seguire: dibattito con il regista e il parlamentare Mirko Busto.
Ore 21.30 Proiezione di Nuove Terre di Cristina Comencini e Fabio Pellarin (Doc, Ita, 2016, 70′). A seguire: dibattito con il regista Fabio Pellarin.

Giovedì 11 maggio

Ore 19.00 Proiezione di Il pianeta verde di Coline Serreau (Francia, 1996, 99′).
Ore 21.30 Proiezione di Demain di Ciryl Dion (Francia, 2015, 118′).

Venerdì 12 maggio

Ore 9.30 THE CLIMATE PUPPETS, CUT THE ROPES (Rome Indipendent Film Festival)
Conferenza sui cambiamenti climatici con gli studenti dell’Istituto Rossellini.
Ore 19.00 Proiezione di Home di Yann Arthus-Bertrand (Doc, Francia, 2009, 120′)
Ore 21.00 Proiezione di La memoria dell’acqua di Patricio Guzmàn (Doc, Cile-Francia-Spagna, 2015, 82′)

Sabato 13 maggio

Ore 18.30 Proiezione di Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki (Animazione, Giappone, 1984, 116′)
Ore 21.00 Proiezione di L’economia della felicità di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page (Doc, USA, Francia, Germania, Gran Bretagna, Australia, India, Tailandia, Giappone, Cina, Nicaragua – 2011, 67′)

Domenica 14 maggio

Ore 18.00 Proiezione di La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (Animazione – Giappone 1997 – 133′).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...