Chiamata Pubblica

CHIAMATA PUBBLICA

PER UN PERCORSO PARTECIPATO CHE PORTI ALL’IMMEDIATA APERTURA DEL

 NUOVO CINEMA AQUILA 

 Il 9 giugno 2015 chiudeva il Nuovo Cinema Aquila e quest’anno ha dimostrato che solo la partecipazione e la mobilitazione di abitanti, realtà territoriali e lavoratori del settore possono far raggiungere l’obiettivo di una immediata riapertura del cinema.

A tale scopo si invitano i singoli, i comitati, le associazioni, gli spazi e le cooperative sociali a decidere insieme una forma di organizzazione e lavorare all’apertura temporanea del cinema, rivendicando fin da subito un tavolo con l’amministrazione per progettarne la gestione in attesa della sua legittima assegnazione.

L’obiettivo è quello di aprire e rendere immediatamente fruibile la struttura comunale Nuovo Cinema Aquila, in modalità transitoria e solo fino al completamento delle procedure della nuova concessione del cinema. Concessione che deve avvenire con evidenza pubblica a favore di un’associazione di promozione sociale, di una cooperativa sociale o una cordata di soggetti no-profit, come previsto dalla legislazione sui beni sottratti alla criminalità organizzata.

Nel frattempo si garantirà l’apertura più estesa possibile del bene comunale, contribuendo all’offerta culturale del quartiere.

Tutte le iniziative saranno rigorosamente senza fini di lucro e gli eventuali ricavi di qualunque natura realizzati nella struttura saranno reinvestiti nelle attività del Nuovo Cinema Aquila.

Realtà e singoli parteciperanno secondo possibilità alla gestione degli spazi e alla programmazione delle attività, salvaguardando la natura di cinema di quartiere, popolare e sociale dell’Aquila e dedicando particolare attenzione alla promozione del cinema indipendente. Spazio sarà garantito anche alle attività extra-cinematografiche, alla fruizione dei differenti linguaggi espressivi, al dibattito pubblico e ai momenti assembleari.

 

I soggetti interessati sono invitati a partecipare alla assemblea pubblica di lunedì 11 luglio, alle ore 20, presso la sala Atzori della Biblioteca Comunale Mameli, via del Pigneto 22 e all’iniziativa di mercoledì 13 luglio al Nuovo Cinema Aquila. 

Info: riapriamoilcinemaaquila@gmail.com

Annunci